Vai al sito del Gruppo Iren

Contatori Gas Elettronici e telelettura

La deliberazione 631/2013/R/GAS e la successiva 554/2015/R/GAS e s.m.i. dell'Autorità per l'Energia Elettrica il Gas e il Servizio Idrico (AEEGSI), "Obblighi di messa in servizio degli Smart Meter Gas", introducono importanti innovazioni in materia di misura del gas con l'obiettivo di sviluppare un sistema di mercato del gas naturale, di facilitare e migliorare la qualità del servizio di misura favorendo la consapevolezza dei consumi da parte dei clienti finali.
La regolamentazione, secondo un programma graduale di adeguamento e/o sostituzione dei contatori esistenti, impone ad ogni Azienda di Distribuzione l'installazione di apparati di misura innovativi che possano essere teleletti da remoto e che consentano la correzione della misura del gas in funzione della temperatura del gas e della pressione del gas stesso; per ogni classe di contatore vengono definiti i requisiti minimi e per alcune di esse anche i requisiti aggiuntivi.
Si rimanda al testo integrale per ciò che riguarda i contenuti dettagliati degli obblighi normativi in carico alle Aziende di Distribuzione disponile sul sito dell’Autorità.

I nuovi gruppi di misura installati da IRETI saranno dotati di un display che consentirà almeno la visualizzazione dei seguenti dati:

  • Data ed ora
  • Valore del registro totalizzatore corrente
  • Registri totalizzatori del prelievo per fasce multiorarie
  • Allarmi indicanti la rilevazione di un'anomalia relativa alla funzione di protezione dell'apparato
  • Allarmi indicanti la rilevazione di un'anomalia relativa al controllo dei dati di prelievo
  • Allarmi relativi alla diagnostica

 

 

Avvertenze | Credits - © 2017 IRETI S.p.A. - Società con socio unico IREN S.p.A. - Società sottoposta a direzione e coordinamento di IREN S.p.A.
Sede legale: Strada Provinciale n. 95 per Castelnuovo Scrivia -Tortona (AL)
Registro Imprese di Alessandria, Cod.Fisc. e P.IVA n. 01791490343 Capitale Sociale: Euro 196.832.103,00 i.v.
Pec: ireti@pec.ireti.it