Vai al sito del Gruppo Iren

Procedura di accreditamento e accesso

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) è stata assicurata, a tutti i soggetti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas.
A tal fine le imprese di distribuzione hanno l'obbligo di permettere l'accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico.

Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04 e s.m.i., l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha definito i criteri di "Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete".

Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06 e s.m.i., l'Autorità per l'energia elettrica il gas e il sistema idrico ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.

IRETI SPA ha adottato il codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale al fine di offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione a tutti i soggetti aventi diritto.
In accordo a quanto previsto dal Codice di rete tipo si riportano i recapiti di posta elettronica certificata e fax predisposti per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto.

Recapiti

IRETI S.p.A - Vettoriamento Gas
Strada Provinciale n. 95 per Castelnuovo Scrivia -Tortona (AL)
E-mail: vettoriamentogas@pec.ireti.it.
Fax Area Emilia: 0522 - 297775
Fax Area Liguria: 010 – 5586182

Modelli

In questa sezione sono inoltre presentii i modelli utilizzabili dagli utenti che si devono accreditare o già accreditati sulla rete distribuzione gestita da IRETI SPA così come previsto dalla Delibera AEEGSI 138/04.

Elenco documenti scaricabili

 

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 164/00
Provvedimenti Aeegsi: Delibera 138/04
Codice di rete tipo

Avvertenze | Credits - © 2017 IRETI S.p.A. - Società con socio unico IREN S.p.A. - Società sottoposta a direzione e coordinamento di IREN S.p.A.
Sede legale: Strada Provinciale n. 95 per Castelnuovo Scrivia -Tortona (AL)
Registro Imprese di Alessandria, Cod.Fisc. e P.IVA n. 01791490343 Capitale Sociale: Euro 196.832.103,00 i.v.
Pec: ireti@pec.ireti.it