Conciliazione paritetica

Per eventuali controversie con IRETI (sia come Distributore Energia Elettrica e Gas che come Gestore Idrico) che non siano state risolte a seguito della presentazione di un reclamo e della relativa risposta ed eventuale azione correttiva, il Cliente/Utente finale può utilizzare lo strumento della Conciliazione.

Nei settori dell'energia elettrica e del gas (anche Distribuzione) tale strumento dal 1 gennaio 2017 è divenuto una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice.

Questo tentativo di conciliazione può essere svolto, per i Clienti/Utenti “consumatori” (clienti domestici e condomini di civile abitazione) attraverso l’Organismo di Conciliazione Paritetica IREN s.p.a. – Associazioni Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti, oppure, per chi non desideri farsi rappresentare da una Associazione dei Consumatori e per i Clienti “non consumatori”, attraverso il Servizio Conciliazione dell'A.R.E.R.A. (ex A.E.E.G.S.I.), al momento attivo solo per il settore energia elettrica e gas.