rete gas liguria
La rete di distribuzione, costruita attraverso tubazioni in acciaio, polietilene o ghisa, è composta da circa 1.800 km di rete, di cui circa 460 Km in alta e media pressione e la restante in bassa pressione.
L’area servita si estende per circa 570 Kmq ed è caratterizzata da una orografia estremamente complessa con notevoli variazioni altimetriche.
Il gas naturale in arrivo dalla rete di trasporto di Snam Rete Gas (che gestisce la rete nazionale di trasporto del gas naturale) è distribuito attraverso 9 punti di consegna dell’impianto di distribuzione tutti di proprietà della Società IRETI Gas.
I punti di consegna, convenzionalmente denominati Impianto REMI o Cabina REMI, sono i punti fisici della rete dove il Trasportatore (Snam) rende disponibile a IRETI Gas il gas naturale. I punti di consegna svolgono molteplici funzioni: filtrazione, preriscaldo, regolazione della pressione, misura ed odorizzazione del gas naturale.
Gli impianti REMI sono collegati fra loro da una rete interconnessa e costituiscono un unico punto di riconsegna aggregato, identificato univocamente con il codice REMI 34335100 (City Gate).
Comuni serviti
Visualizza la cartina con l’elenco dei comuni serviti
Visualizza l’elenco degli impianti di distribuzione a Genova
Visualizza l’elenco degli impianti di distribuzione a Savona
Richiesta informazioni impianti
Indicazioni e recapiti per richiedere informazioni di carattere tecnico non pubblicate sul sito web
Ispezioni programmate
Nella sezione sono pubblicati a consuntivo i piani mensili di ispezione degli impianti
Interventi di sospensione dell'erogazione
Nella sezione è pubblicato il Piano mensile degli interventi programmabili autonomamente da IRETI Gas ai fini manutentivi che richiedono la sospensione dell'erogazione
Piani di sviluppo
Non sono stati concordati interventi di sviluppo con gli Enti concedenti
Pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas naturale in bassa pressione
Pubblicazione di informazioni e di dati relativi al monitoraggio della pressione di esercizio nelle reti di distribuzione del gas naturale in bassa pressione ai sensi dell’art. 25 della del. ARERA 569/2019: vai all'area documentale