rete gas liguria

La rete di distribuzione, costruita attraverso tubazioni in acciaio, polietilene o ghisa, è composta da circa 1.700 km di rete, di cui circa 420 Km in alta e media pressione e la restante in bassa pressione.

L’area servita si estende per circa 570 Kmq ed è caratterizzata da una orografia estremamente complessa con notevoli variazioni altimetriche.

Il gas naturale in arrivo dalla rete di trasporto di Snam Rete Gas (che gestisce la rete nazionale di trasporto del gas naturale) è distribuito attraverso 7 punti di consegna dell’impianto di distribuzione tutti di proprietà della Società IRETI.

I punti di consegna, convenzionalmente denominati Impianto REMI o Cabina REMI, sono i punti fisici della rete dove il Trasportatore (Snam) rende disponibile a IRETI il gas  naturale. I punti di consegna svolgono molteplici funzioni: filtrazione, preriscaldo, regolazione della pressione, misura ed odorizzazione del gas naturale.

Gli impianti REMI sono collegati fra loro da una rete interconnessa e costituiscono un unico punto di riconsegna aggregato, identificato univocamente con il codice REMI 34335100 (City Gate).

Richiesta informazioni impianti

Indicazioni e recapiti per richiedere informazioni di carattere tecnico non pubblicate sul sito web

Ispezioni programmate

Nella sezione sono pubblicati a consuntivo i piani mensili di ispezione degli impianti

Interventi di sospensione dell'erogazione

Nella sezione è pubblicato il Piano mensile degli interventi programmabili autonomamente da IRETI ai fini manutentivi che richiedono la sospensione dell'erogazione

Piani di sviluppo

Per l’anno 2017 non sono stati concordati interventi di sviluppo con gli Enti concedenti

rete gas liguria

Pronto intervento gas: Emilia Romagna 800 343434 Liguria 800 010020