Distribuzione energia elettrica
Ireti gestisce la distribuzione di energia elettrica nelle Città Torino, Parma e Vercelli (tramite la controllata ASM Vercelli), per una popolazione servita pari a circa 1.100.000 abitanti e oltre 720.000 clienti.
Attraverso oltre 7.800 km di rete in alta, media e bassa tensione, 16 stazioni di trasformazione AT/MT e oltre 4.700 cabine di trasformazione secondarie MT/BT, vengono distribuiti annualmente circa 3.700 GWh di energia elettrica.
La società coordina le attività operative sul territorio riguardanti la manutenzione, la sorveglianza, il telecontrollo e il pronto intervento sulle reti di distribuzione di energia elettrica.
A partire dalle cabine di trasformazione primarie, l’energia viene trasformata da alta a media tensione per poi essere consegnata alle utenze finali attraverso una rete di distribuzione che comprende cabine di trasformazione da media a bassa tensione, ripartite su tutto il territorio interessato.
L’elevato standard nello svolgimento delle proprie attività ha permesso nell’ultimo decennio riconoscimenti da parte dell’AEEGSI per il miglioramento del livello di continuità del servizio elettrico.
Più del 95 % delle forniture gestite da IRETI è dotata di contatore elettronico la cui posa massiva si è conclusa nel 2010. I nuovi contatori, permettendo al cliente la verifica delle funzioni direttamente sul display, consentono da remoto la telelettura dei consumi e la telegestione del contratto (cessazioni, subentri, aumenti di carico, ecc.).
Sono sviluppate sperimentazioni Smart Grid che consistono nell’analisi e nell’implementazione di tecnologie innovative, sia hardware che software, sulla rete MT/BT con l’obiettivo di incrementare il livello di automazione della rete, ottenendo di conseguenza una gestione più efficiente ed efficace. Sono anche gestiti progetti di ricerca Smart Grid impattanti la rete elettrica di distribuzione.
Rete e impianti
Stazioni di trasformazione AT/MT, cabine di trasformazione MT/BT, reti in media e bassa tensione
Continuità del servizio
Distacchi Energia Elettrica
Distacchi programmati dell'utenza attuati su disposizione della società Terna.
Sviluppo e Progettazione
Interventi derivanti da richieste di clienti o per potenziamento e rinnovo della rete volto al miglioramento qualitativo e tecnico dell'assetto della rete stessa