Distacchi Energia Elettrica

Il Piano Distacchi Programmati a Rotazione, facente parte del Piano di Difesa del Sistema Elettrico Nazionale, è un provvedimento ordinato da TERNA - Rete Elettrica Nazionale a tutte le Società di Distribuzione.

La motivazione per l’applicazione del PESSE è la carenza di produzione elettrica. Si evidenzia che in generale, la continuità della fornitura di energia elettrica non può mai essere garantita totalmente anche a causa dell'insorgere di guasti improvvisi.

Lo scopo del PESSE è la necessità di operare una riduzione predefinita e mirata dei consumi di energia elettrica, in modo da evitare l'insorgere di vaste disalimentazioni incontrollate con conseguenti disagi generalizzati e prolungati per tutta l'utenza.

Le modalità con cui viene attuato, fatte salve le classi di utenze individuate al comma 3 della Delibera CIPE (usi di trazione impianti di segnalamento e apparati centralizzati delle ferrovie dello Stato, delle ferrovie in concessione e dei trasporti urbani ed extra urbani; porti ed aeroporti di maggiore importanza, e i servizi essenziali delle miniere) sono i distacchi effettuati a rotazione su tutti i carichi.

TERNA attribuisce un grado di importanza allo stato di emergenza formulando una suddivisione attraverso i livelli di severità. 

Occorre precisare che, in ogni caso, non sono da escludere variazioni impreviste dei Turni di Rischio anche a causa di problemi tecnici non prevedibili, cioè guasti, della rete elettrica.

Che cosa sono i livelli di severità

Il primo livello (rappresentato con “I”) indica una situazione meno grave rispetto al quinto livello (rappresentato con “V”).

La procedura dei Distacchi Programmati interessa secondo una precisa rotazione i Gruppi in cui è stata suddivisa l’utenza.

Essendo una manovra di emergenza viene effettuata solo in rari casi e solitamente viene applicato solo il primo Livello di Severità.

Che cosa sono i Gruppi

L’insieme dei Clienti alimentati è stato suddiviso in diversi “Gruppi” indicati con un numero.

I Clienti appartenenti ad uno stesso Gruppo possono essere ubicati anche in zone diverse del comune; caratteristica d’unione è l’essere alimentati dalla stessa linea in Media Tensione.

Tabella rotazione gruppi di distacco per tutti i livelli di severità
Per conoscere il giorno e l'ora in cui la tua fornitura può essere interrotta, nei vari casi di livello di severità e noto il gruppo di distacco, puoi consultare lo schema orario.

Verifica gruppi di distacco

Inserisci il POD del tuo contatore., ti verrà indicato il giorno e l'ora in cui, in caso di emergenza, la tua fornitura potrebbe venire interrotta

Pronto Intervento Energia Elettrica 800 910101