Mobilità elettrica

Ireti è il distributore territoriale di Energia Elettrica nei comuni di Torino e Parma. Aspetti di crescente interesse comune, come quello legato alla sostenibilità ambientale, hanno trainato lo sviluppo tecnologico verso nuove esperienze più ecosostenibili. In particolare, tra le più interessanti e promettenti ritroviamo sicuramente la mobilità elettrica. L’impiego di veicoli elettrici per lo spostamento di persone e merci, di fatto, si sta affermando come una realtà sempre più centrale nel settore dei trasporti.

La pagina nasce per rafforzare il coordinamento tra i Charging Point Operator (CPO) ed IRETI. L’obiettivo è quello di fornire uno strumento di supporto ai CPO interessati all’installazione di infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici su suolo pubblico e/o privato, nei Comuni in cui IRETI opera come concessionario per il servizio di distribuzione dell’energia elettrica (DSO). In particolare, per le iniziative previste su suolo pubblico, si ricorda che l’installazione sia delle stazioni di ricarica sia del gruppo di misura necessitano di autorizzazione preventiva da parte della pubblica Amministrazione; pertanto, si suggerisce un confronto preliminare con i Comuni competenti per valutare la fattibilità dell’intervento.

La verifica preliminare di idoneità per i siti di interesse può essere richiesta inviando una mail a mobilitaelettrica@ireti.it. Per ogni sito, è necessario fornire le seguenti informazioni:

  • Nominativo e recapiti del referente per il CPO;
  • Potenza richiesta (kW);
  • Tipologia di postazione (pubblica o privata);
  • Coordinate geografiche del sito (latitudine e longitudine);
  • Città (Torino/Parma);

La verifica è riferita alle condizioni della rete al momento della richiesta e non garantisce in nessun caso la “prenotazione” della potenza, per la quale è necessario procedere ad una richiesta di preventivo attraverso gli appositi canali, come da disposizioni regolatorie. Il riscontro fornito da IRETI terrà conto anche delle prescrizioni tecniche (es. atti autorizzativi o opere edili) a carico del richiedente, necessarie al fine di poter garantire l’allacciamento della fornitura.

Le modalità di inoltro della richiesta, a seguito di eventuale verifica preliminare, prevedono l’indicazione dell’indirizzo e civico corretto e si possono far pervenire nelle seguenti modalità:

Inviando una mail a: ireti@pec.ireti.it esclusivamente nel caso si faccia richiesta senza attivazione contestuale della fornitura.
Tramite società di vendita nel caso si faccia richiesta con o senza attivazione contestuale della fornitura.

Si segnala che, l’eventuale avallo al sito proposto concerne la sola disponibilità di alimentazione. Sarà pertanto necessario provvedere alla richiesta della cartografia quotata con riportato il percorso dei cavidotti IRETI, al fine di evitare possibili criticità in fase di realizzazione della postazione (le istruzioni sono disponibili alla pagina (https://sottoservizi.gruppoiren.it/).

In calce è presente una sottosezione contenente le specifiche tecniche che le infrastrutture di ricarica dovranno osservare per quanto concerne i requisiti di allacciamento alla rete BT (in accordo alla vigente norma CEI 0-21). Per allacciamenti su rete MT, bisognerà invece procedere secondo quanto prescritto dalla norma CEI 0-16 (https://www.ireti.it/regole-tecniche).

È inoltre possibile trovare informazioni utili all'iniziativa sperimentale (delibera 541/2020/R/eel.) che ARERA ha avviato a partire dal 1° luglio 2021 e finalizzata ad offrire una maggiore disponibilità di potenza prelevabile nella fascia oraria notturna/festiva, a parità di spesa, nel caso di utilizzo della stessa per ricarica di veicoli elettrici.