Conciliazione
Per eventuali controversie con IRETI (sia come Distributore Energia Elettrica che come Gestore Idrico) e IRETI GAS (come Distributore Gas) che non siano state risolte a seguito della presentazione di un reclamo e della relativa risposta ed eventuale azione correttiva, il Cliente/Utente finale può utilizzare lo strumento della Conciliazione.
Nei settori dell'energia elettrica e del gas tale strumento dal 1° gennaio 2017 è divenuto una tappa obbligatoria prima di rivolgersi eventualmente al giudice. Nel settore idrico tale strumento è utilizzabile dal 1° luglio 2018.
Questo tentativo di conciliazione può essere svolto, per i Clienti/Utenti “consumatori” (clienti domestici e condomini di civile abitazione) attraverso l’Organismo di Conciliazione Paritetica IREN S.p.A. – Associazioni Comitato Nazionale Consumatori ed Utenti, oppure, per chi non desideri farsi rappresentare da una Associazione dei Consumatori e per i Clienti “non consumatori”, attraverso il Servizio Conciliazione dell'A.R.E.R.A. (ex A.E.E.G.S.I.).