Produttori
Avviso:
Nella sezione modulistica per la connessione è stato pubblicato il modulo da utilizzare per aderire alla Delbera 361/2003/R/eel.
Il modulo dovrà essere inviato tramite portale produttori contestualmente alla comunicazione di fine lavori (Iter Ordinario) oppure al Modello Unico Parte II (Iter semplificato).
In questa sezione, dedicata ai clienti produttori di Energia Elettrica con Impianto di Produzione connesso in parallelo in Bassa (BT), Media (MT) e Alta (AT) Tensione alla rete di distribuzione di IRETI, è possibile trovare le informazioni, i moduli e le direttive per le richieste di connessione, accedere al “Portale dei Produttori” TICA di IRETI attraverso il quale effettuare le richieste di connessione, consultare le disposizioni inerenti il servizio di misura e le comunicazioni tecniche.
L’Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico (ARERA) con il Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA) ha stabilito le disposizioni riguardanti le richieste di connessione degli impianti di produzione alle reti di distribuzione di energia elettrica.
Il cliente interessato alla produzione di Energia Elettrica e alle incentivazioni Conto Energia, è tenuto a interfacciarsi con il gestore di rete IRETI S.p.A. per l’invio della richiesta di connessione dell’impianto di produzione e con il Gestore del Sistema Elettrico (GSE) per le informazioni inerenti l’immissione, lo scambio e l’incentivazione dell’energia derivante da fonti rinnovabili (ulteriori informazioni disponibili nel sito del GSE).
Successivamente alla richiesta di connessione effettuata dal cliente, durante il sopralluogo tecnico finalizzato alla predisposizione del preventivo di connessione, i nostri tecnici valuteranno e concorderanno la realizzazione tecnica dell'impianto alla rete di distribuzione.
Codici ditta
I produttori che presentano la dichiarazione di consumo all’Agenzia delle Dogane devono utilizzare i seguenti codici ditta:
IT00TOE03436R per la rete di distribuzione IRETI di Torino
IT00PRE01456K per la rete di distribuzione IRETI di Parma
Portale dei Produttori
Come previsto dal “Testo Integrato delle Connessioni Attive (TICA)” e dal documento “Modalità e Condizioni Contrattuali per l’erogazione del servizio di connessione alle reti elettriche degli impianti di Produzione (MCC)”, la richiesta di connessione deve essere effettuata dal Richiedente attraverso Portale dei Produttori
Richiesta di Connessione TICA
In questa sezione è possibile accedere ai moduli, Regole Tecniche e Regolamenti di Esercizio, Modalità e Condizioni Contrattuali e tempi di connessione degli impianti di produzione.
Comunicazioni tecniche
Aree critiche, inversione flusso di energia
Adeguamenti tecnici
Nella sezione sono disponibili informazioni relative agli adeguamenti tecnici previsti dall’Autorità in materia di disposizioni delle norme CEI 0-16 e CEI 0-21
Servizio di misura
Responsabili delle attività per impianti in bassa, Media e Alta tensione