Bonus sociale elettrico

Da gennaio 2009 è attivo il “bonus sociale” sulla fornitura di energia elettrica, strumento introdotto dal Governo che ha l’obiettivo di sostenere le famiglie in condizione di disagio economico e/o fisico, garantendo loro un risparmio sulla spesa annua per l’energia elettrica.

Chi può accedere

Bonus per Disagio economico
Potranno accedere al bonus sociale tutti i clienti domestici, intestatari di una fornitura elettrica nell’abitazione di residenza con potenza impegnata fino a 3 kW, che abbiano un ISEE inferiore o uguale a 7.500 euro.

Bonus per Disagio fisico 
Hanno diritto al bonus sociale tutti i clienti domestici presso i quali vive un soggetto affetto da grave malattia, costretto ad utilizzare apparecchiature elettromedicali necessarie per il mantenimento in vita.

I due bonus sono cumulabili qualora ricorrano i rispettivi requisiti di ammissibilità.

Come presentare la richiesta

Per accedere al bonus sociale il cittadino deve recarsi presso il proprio Comune di residenza o presso altro istituto da questo designato, presentando l’apposita modulistica compilata in ogni sua parte.

Alcuni Comuni potrebbero ancora non essere in grado di ricevere le domande per accedere al bonus sociale. Verificare prima, presso il proprio Comune, se il servizio è attivo, oppure consultare l’elenco dei Comuni operativi, riportato nel sito internet dell’AEEGSI

I moduli sono reperibili sul sito dell’AEEGSI 

Per compilare i moduli sono necessarie tutte le informazioni relative al cliente, alla sua residenza, al suo stato di famiglia e alle caratteristiche del contratto di fornitura di energia elettrica (facilmente reperibili sulle bollette). Oltre all’apposita modulistica, il cittadino che intende fare richiesta di ammissione al bonus sociale dovrà allegare copia dell’attestazione ISEE (per i casi di disagio economico) e/o della certificazione ASL (per i casi di disagio fisico), unitamente alla copia del proprio documento di identità.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare anche il sito del Ministero dello Sviluppo Economico www.sviluppoeconomico.gov.it o chiamare lo Sportello per il consumatore di energia al numero verde 800.166.654.

Pronto Intervento Energia Elettrica 800 910101