Servizio 


Idrico

una mano tesa a raccogliere l'acqua che scende dall'alto, probabilmente da una fontanella; lo sfondo è sfocato e verde
icon

Territorio servito

La società Ireti gestisce il servizio idrico integrato in diversi comuni italiani. Scopri come sono organizzati i servizi nel tuo comune e consulta tutte le informazioni relative al servizio clienti e ai numeri verdi esistenti. Sono disponibili anche tutti i documenti relativi a regolamento, carta dei servizi, tariffe e condizioni generali di contratto. 

mappa dell'Italia con evidenza della visione per regioni: sono evidenziate con colore blu e viene indicato il nome per Emilia Romagna, Liguria e Piemonte

Per i clienti

Ci impegniamo per garantire un rapporto diretto con i nostri clienti, offrendo un servizio efficace, efficiente e di elevata qualità. Scopri tutti i dettagli sulla tua bolletta,  consulta le tariffe applicate nel tuo comune o accedi all’area riservata ai clienti Iren.

Le tue richieste

Per ottenere una risposta immediata alle tue richieste di informazioni relative al servizio idrico integrato, effettuare un reclamo o comunicare il numero dei componenti del proprio nucleo familiare, visita la pagina dedicata sul sito del Gruppo Iren oppure utilizzare i canali messi a disposizione.

icon

FAQ

Consulta le FAQ per rispondere alle tue domande.

icon

Numero verde

Gratuito e attivo h24

Numero verde

800 969696

icon

Supporto

Ricevi un supporto immediato dai numeri verdi messi a disposizione.

icon

Sportelli

Tutti i riferimenti degli sportelli sul territorio.

due mani giunte a formare una coppa che raccolgono un getto d'acqua che scorre dall'alto

Qualità
dell’acqua

Ogni giorno vengono eseguiti una pluralità di controlli sia dalle autorità competenti sia a livello interno, allo scopo di verificare la qualità dell’acqua erogata e di supportare il miglioramento dei processi gestionali. Accedi ai dati di analisi della qualità dell'acqua del tuo Comune monitorali con numerosi controlli da parte di IrenLab.

Comunicazioni

La Spezia
28 Luglio 2025

Sostituzione contatori acqua nel Comune di La Spezia

Sarà avviata dagli inizi di agosto 2025, nel comune di La Spezia l’attività di sostituzione dei contatori acqua rientrante nel progetto PNRR "Riduzione delle perdite nelle reti di distribuzione dell’acqua, compresa la digitalizzazione e il monitoraggio delle reti" che avverrà, in modo del tutto gratuito, con misuratori di nuova generazione, dotati della funzionalità di lettura a distanza e di un apposito display, attraverso il quale l’utente potrà visualizzare i propri consumi.

L’attività si protrarrà fino a fine dicembre 2025 e prevede la sostituzione su 4.654 PDP.

Su incarico di IRETI per conto di ACAM ACQUE, l’installazione verrà eseguita dalla ditta Barbagli che ha già iniziato ad inviare ai clienti le lettere informative e a seguire concorderà con questi ultimi eventuali appuntamenti.

L’intervento potrà richiedere una breve sospensione dell’erogazione dell’acqua per il tempo strettamente necessario alla conclusione del lavoro di cambio del contatore e non comporterà alcun costo per i cittadini a cui non potrà in alcun modo essere chiesto denaro per la realizzazione dell’intervento.

Gli operatori addetti alla sostituzione effettueranno una segnalazione diretta, tramite affissione di avvisi nelle abitazioni interessate, e saranno riconoscibili perché dotati di tesserino con indicato il proprio nome e cognome, numero identificativo, logo della società oltre che di una pettorina ad alta visibilità.

Genova
15 Luglio 2025

Adesione alla proposta di rimborso quota depurazione

È possibile aderire in autonomia alla proposta di rimborso della quota depurazione attraverso il portale dedicato raggiungibile tramite il collegamento riportato sotto.

Potranno procedere con la richiesta le utenze inserite nelle liste degli aventi diritto (consultabili sul portale stesso) relative ai seguenti Comuni della provincia di Genova: Arenzano, Camogli, Casarza Ligure, Castiglione Chiavarese, Chiavari, Cogoleto, Cogorno, Lavagna, Leivi, Rapallo, Santa Margherita Ligure, Sestri Levante, Zoagli.

 

L’adesione può essere inserita direttamente dall’intestatario del contratto, da un suo delegato oppure da un erede in possesso di SPID o CIE per la firma digitale. Chi non fosse in possesso di SPID o CIE può sempre rivolgersi agli sportelli del gestore presenti sul territorio.

 

La procedura per la presentazione delle domande e la restituzione degli importi è regolamentata da un provvedimento emesso dal Consiglio della Città Metropolitana in data 24 aprile 2024 (n.13/2024)..

 

Link al portale per procedere con l’adesione alla proposta di rimborso.

 

Per informazioni è disponibile il numero verde 800 969696 dal lunedì al venerdì: 8.00 - 20.00, il sabato: 8.00 - 13.00

Genova
01 Luglio 2025

Fusione della società Iren Acqua Spa in Ireti Spa

A partire dal 1° luglio 2025, Ireti Spa subentra ad Iren Acqua Spa nella gestione del servizio idrico integrato (SII) dei Comuni precedentemente serviti nella provincia di Genova. La prossima bolletta che gli utenti riceveranno sarà quindi emessa da Ireti Spa.

 

Ireti Spa, anch’essa società del Gruppo Iren, è il Gestore d’ambito della Città Metropolitana di Genova.

 

Il subentro avverrà tramite una fusione per incorporazione effettuata all’interno del Gruppo Iren e, per tale motivo, non comporterà variazioni contrattuali per le forniture interessate. Resteranno invariate le condizioni in essere, la domiciliazione dei pagamenti ove presente e i depositi cauzionali. È possibile consultare tutti i riferimenti utili nella pagina dedicata.

Vuoi saperne di più
sul Servizio idrico?

Visita il sito del Gruppo Iren per scoprire tutti i dettagli
del Servizio Idrico Integrato in tutto il territorio.