Chi siamo
IRETI è la società del Gruppo Iren che gestisce in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e acqua, cercando ogni giorno con competenza e professionalità di offrire ai propri clienti efficienza, efficacia, economicità ed elevata qualità nei servizi, nel pieno rispetto dell’ambiente e della sicurezza di lavoratori e cittadini.
La società gestisce il servizio idrico integrato in 238 comuni di Emilia Romagna (province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia), Liguria (province di Genova, La Spezia, Savona), Piemonte (provincia di Vercelli), dove opera negli ambiti dell’approvvigionamento idrico, fognatura e depurazione delle acque reflue. Con circa 2,7 milioni di abitanti serviti Ireti è oggi in Italia uno dei più importanti operatori del servizio idrico integrato.
Attraverso una rete di acquedotto di oltre 20.000 chilometri, IRETI vende ogni anno circa 175 milioni di m3 di acqua nelle aree gestite; la gestione delle acque reflue è garantita da un rete fognaria di quasi 11.000 chilometri e oltre 1.300 impianti di depurazione che assicurano alte efficienze depurative.
Il servizio distribuzione gas, attivo in 105 comuni di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte, viene gestito attraverso oltre 8.100 chilometri di rete in media e bassa pressione per la fornitura di oltre 740.000 clienti finali a cui, nel corso del 2021, sono stati distribuiti circa 1,350 milioni di metri cubi di gas. Il servizio di distribuzione gas è fornito in Emila Romagna e Liguria attraverso la controllata Ireti gas, e in Piemonte attraverso la società ASM Vercelli.
Attraverso una rete in alta, media e bassa tensione di oltre 7.800 chilometri, la Ireti effettua la distribuzione di energia elettrica nelle città di Parma, Torino e Vercelli. I volumi di energia elettrica distribuita nel 2021 si sono attestati a circa 3.700 GWh..