Storia

IRETI nasce il 1 gennaio 2016 per gestire in modo integrato e capillare sul territorio nazionale la distribuzione di energia elettrica, gas e il servizio idrico integrato.

La storia di IRETI coincide con quella delle Municipalizzate del Piemonte, dell’Emilia e della Liguria, in quanto ha acquisito le competenze e i servizi prima legati alle società Iren Acqua Gas, AEM Torino Distribuzione, Genova Reti Gas, Acquedotto di Savona, Eniatel e Aga e Iren Emilia.

STORIA DEL SERVIZIO RETI IN PIEMONTE

A Torino, l’esperienza legata allo sviluppo degli impianti e delle reti di distribuzione dell’energia elettrica ha inizio nel 1907 con la nascita di AEM - Azienda Elettrica Municipale, che nel tempo è diventata Azienda Energetica Metropolitana.

Tra gli anni Sessanta e Settanta, in concomitanza con lo sviluppo urbano torinese, AEM ha accresciuto progressivamente la propria rete, sino a farne una delle più estese d’Italia.

Dal 1° gennaio 2003 e fino alla nascita di IRETI, è stata AEM Torino Distribuzione a gestire l’attività di erogazione dell’energia elettrica nell’intero Comune di Torino, dopo l’acquisizione, avvenuta nel gennaio dell’anno precedente, dell’intera rete elettrica urbana cittadina, dal 1° luglio gestisce anche la rete di distribuzione della città di Parma.

Nel corso degli ultimi anni, AEM Torino Distribuzione ha portato avanti un coordinato piano di rinnovo degli impianti, finalizzato alla razionalizzazione e integrazione della rete ed è stata più volte premiata dall'AEEGSI.

STORIA DEL SERVIZIO RETI IN LIGURIA

Sul territorio genovese le origini della società datano al 1844, anno in cui nasce la Società di illuminazione a gas, cui subentrerà nel 1857 la Union de Gaz. Nel 1903, a fronte dell’incremento dei consumi, si dà avvio alla costruzione di una nuova officina di produzione del gas in località Gavette.

Il 1 novembre 1922 il Comune di Genova assume direttamente il servizio istituendo l’Azienda Municipale del Gas, che dal 1935 assume anche la gestione degli acquedotti municipali e che nel 1937 viene trasformata in AMGA – Azienda Municipalizzata.

Nel periodo 1968/69 AMGA intraprende, fra le prime aziende in Italia, la sostituzione del gas di città con il metano, che costituisce il presupposto per lo sviluppo dell’uso del gas come combustibile per il riscaldamento. 
Sul fronte idrico negli anni ’60 si intraprende la costruzione dell’invaso artificiale del Lago del Brugneto e del corrispondente acquedotto, vengono realizzate le centrali idroelettriche e potenziati gli impianti di potabilizzazione dell'acquedotto Val Noci.

Negli anni 1980-90 la gestione dei servizi a rete supera la dimensione cittadina raggiungendo diversi comuni della cintura attraverso l’acquisizione in concessione dei servizi pubblici di distribuzione gas e gestione reti idriche, fognarie e impianti di depurazione.

Nel 1995 AMGA si trasforma in società per azioni a capitale misto pubblico-privato. Acquisisce inoltre dal Comune di Genova i servizi di fognatura e depurazione completando così, prima azienda municipale di una grande città italiana, l’integrazione dei servizi idrici. Nel 1996 la società è quotata alla Borsa Valori di MilanoNegli anni duemila i servizi idrici vengono scorporati attraverso la costituzione di Genova Acque SpA.

Nel giugno 2006 viene realizzata la fusione fra i tre storici acquedotti genovesi: Genova Acque S.p.A., De Ferrari Galliera S.p.A. e Nicolay S.p.A., arrivando alla creazione della società Mediterranea delle Acque S.p.A., come unico gestore del servizio idrico integrato nella città di Genova e di molti comuni della provincia. Sempre nel 2006, a seguito della fusione fra AMGA e AEM Torino e della conseguente costituzione del gruppo IRIDE, nasce Iride Acqua Gas.

Nel 2010 con la nascita di Iren, Iride Acqua Gas viene sostituita da Iren Acqua Gas, che assume, da un lato, la gestione dei servizi di distribuzione gas - tramite Genova Reti Gas – e dall’altro, i servizi idrici in Liguria e in Emilia divenendo uno dei maggiori operatori nazionali nel settore.

Il 1° luglio 2015 viene incorporata in Iren Acqua Gas, oggi Ireti, anche Acquedotto di Savona, attiva  in provincia di Savona, operante tramite la S.p.A. Distribuzione Acqua (S.A.D.A.), incorporata nel 1996, anche in vari Comuni dell’Imperiese.

STORIA DEL SERVIZIO RETI IN EMILIA

La storia dei servizi idrici e del gas in Emilia, ha origine con la nascita delle storiche municipalizzate:  AGAC di Reggio Emilia (del 1962),  AMPS di Parma (del 1905) e  Tesa di Piacenza (del 1972).

Nel 2005 AGAC, AMPS e Tesa vengono fuse e nasce la società ENÌA, che racchiude in sé i servizi idrici e delle reti.

Nel 2010, a seguito della fusione di IRIDE ed ENÌA e alla conseguente nascita di Iren, viene creata Iren Emilia, sotto la quale convergono tutti i servizi legati all’idrico e al gas fino alla nascita di IRETI.

Sul territorio emiliano, IRETI acquisisce quindi le competenze e i servizi di Iren Emilia, raccogliendo e rinnovando la solida tradizione delle aziende impegnate sui temi della gestione delle reti di distribuzione e dei servizi nei territori di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. 

Pronto Intervento Energia Elettrica 800 910101
Pronto intervento Ireti Gas 800 010020