Procedura di accreditamento

Con l'entrata in vigore del Decreto Legislativo 164/2000 (Decreto Letta) è stata assicurata, a tutti i soggetti aventi diritto, libertà di accesso al sistema di distribuzione gas. 
A tal fine le imprese di distribuzione hanno l'obbligo di permettere l'accesso alle reti a coloro che ne facciano richiesta, nel rispetto delle condizioni di accesso e di interconnessione sancite dal decreto medesimo e dalle deliberazioni emanate dall'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente.

Con la deliberazione 29 luglio 2004, n. 138/04 e s.m.i., l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) ha definito i criteri di "Adozione di garanzie per il libero accesso al servizio di distribuzione del gas naturale e di norme per la predisposizione dei codici di rete".

Con la deliberazione 6 giugno 2006, n. 108/06 e s.m.i., l'ARERA ha approvato il Codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale e aggiornato la deliberazione n. 138/04 recante criteri di libero accesso alle reti di distribuzione locali.

IRETI SPA ha adottato il codice di rete tipo per la distribuzione del gas naturale al fine di offrire in maniera neutrale e non discriminante il servizio di distribuzione a tutti i soggetti aventi diritto.
In accordo a quanto previsto dal Codice di rete tipo si riportano i recapiti di posta elettronica certificata e fax predisposti per la gestione delle interazioni con i soggetti aventi diritto.

Recapiti

IRETI S.p.A - Vettoriamento Gas 
Via Piacenza 54 - 16138 Genova
E-mail: vettoriamentogas@pec.ireti.it
Fax Area Emilia: 0522 297775
Fax Area Liguria: 010 5586182

Modelli

In questa sezione sono inoltre presentii i modelli utilizzabili dagli utenti che si devono accreditare o già accreditati sulla rete distribuzione gestita da IRETI SPA così come previsto dalla Delibera AEEGSI 138/04.

Mod. 13.3 (1) 138.doc

Mod 13.3 (2).doc

Mod. 13.3 (3) 138.doc

Mod13.3 (5).doc

Registrazione all’area riservata e richiesta ulteriori utenze

Per formalizzare l’iscrizione al portale oppure per richiedere ulteriori utenze per i Venditori già accreditati è necessario trasmettere il modulo di registrazione, opportunamente compilato e sottoscritto dal Legale Rappresentante, con in allegato copia del documento d’identità con apposita firma autografa.

Al fine di permettere una migliore e celere gestione nella generazione degli accessi, Vi chiediamo di inoltrarci anche il template di richiesta utenze sia in formato excel che in formato PDF, opportunamente firmato.

IRETI, ricevuta la documentazione, comunicherà l'attivazione ad ogni singola utenza.

Scarica modulo registrazione (da inviare in formato PDF)

Scarica template di richiesta utenze (da inviare in formato PDF e in formato excel)

Riferimenti normativi

Decreto Legislativo n. 164/00

Provvedimenti Aeegsi: Delibera 138/04

Codice di rete tipo

Pronto intervento gas: Emilia Romagna 800 343434 Liguria 800 010020