Qualità commerciale
L’AEEGSI attraverso il TIQE (Testo integrato della qualità dei servizi di distribuzione e misura dell’energia elettrica) ha introdotto nuove regole per migliorare la qualità del servizio per il Periodo Regolatorio 2016-2023.
Gli indicatori di qualità commerciale, concernenti l’insieme di prestazioni rese ai Clienti, in generale tramite il proprio Venditore, si suddividono in due tipologie.
Livelli specifici di qualità
I “Livelli Specifici di Qualità” sono definiti come tempo massimo entro cui chi fornisce il servizio deve effettuare una determinata prestazione richiesta dal Cliente. I Livelli Specifici sono standard individuali: ogni singola prestazione soggetta a Livello Specifico di Qualità deve essere completata entro il tempo massimo indicato.
Il mancato rispetto dei Livelli Specifici di Qualità, per cause imputabili ad IRETI, genera la corresponsione automatica di un indennizzo, tramite il Venditore, al Cliente finale in bolletta.
Livelli generali di qualità
I “Livelli Generali di Qualità” sono definiti come la percentuale minima di richieste per le quali la prestazione è effettuata entro un tempo massimo; in altri termini, si ammette che una percentuale (in genere piccola) di richieste possa essere completata in tempi superiori al tempo massimo.
Per ulteriori approfondimenti si rimanda al sito dell' AEEGSI