Scambio di informazioni tra operatori

Per la richiesta e la gestione delle prestazioni commerciali è stato realizzato apposito Portale WEB APPLICATION.

Canali di comunicazione a disposizione delle società di vendita

In seguito alla delibera 131/2012/R/COM del 05 Aprile 2012 e come specificato all'articolo 1 ter.4, si riportano i canali di comunicazione messi a disposizione dei venditori.

Attraverso il PORTALE WEB (Web Application) sono disponibili appositi servizi per il "caricamento" dei dati relativi ai flussi ALE1L e ALE1T; dagli stessi servizi è possibile ottenere gli esiti previsti dai flussi ALE2L, ALE3L e ALE2T, ALE3T.

Per quanto concerne i flussi ALE4L e ALE4T i dati sono a disposizione nell'apposita area Download, già attualmente a disposizione per altri servizi.

In alternativa a quanto sopra esposto sarà comunque possibile effettuare la trasmissione dei dati attraverso la posta elettronica certificata ireti@pec.ireti.it, seguendo le disposizioni di cui alla determina del 13 Aprile 2012 DMEG/PFI/02/2012. 

Template dedicati alla comunicazione delle autoletture tra Società di vendita e Distributore

In relazione alla del. 463/16 /R/com e det. DMEG/PFI/16/16, sono disponibili i seguenti flussi:

Comunicazione autolettura per switch (ACV-E050)

Comunicazione autolettura per voltura (AVO-E050)

Comunicazione autolettura (AUT-E050)

Comunicazione autolettura da reclamo o segnalazione telefonica (ARS-E050)

Template dedicati alla sospensione e interruzione della fornitura per morosità del Cliente finale

Attraverso la Web Application, utilizzando i template disponibili, è possibile caricare le richieste per:

  • sospensione morosità contatore telegestito - caricamento puntuale/massivo (DI-MR-001) Del  258/15 art. 5
  • sospensione morosità contatore non telegestito - caricamento puntuale/massivo (DI-MR-011) Del  258/15 art. 5
  • interruzione fornitura energia elettrica - caricamento puntuale/massivo (SM2) Del. 258/15 art. 9
  • riattivazione a seguito di sospensione per morosità Del. 4/08 ART. 7

Le richieste di prestazioni per “Riattivazioni in seguito a sospensione per morosità”, inserite a Portale WEB successivamente alle ore 19.00 di ogni giorno, verranno considerate come pervenute il giorno successivo, in ottemperanza a quanto disposto dal TIQE articolo 90.3. 

In allegato i template disponibili

Richiesta di Sospensione_Morosita_massiva_Telegestibile (Del. 258/15 art. 5)

Richiesta di Sospensione_Morosita_massiva_Non_Telegestibile (Del.258/15 art. 5)

Richiesta di Interruzone_Fornitura_energia_elettrica (Del. 258/15 art. 9)

Richiesta di riattivazione a seguito della sospensione per morosità (Del. 4/08 ART. 7)

Caricamento massivo

In relazione alla del. 413/16 /R/com e det. DMEG/PFI/18/16, sono disponibili i nuovi flussi M01 e M02.

M01 - Caricamento massivo - Richiesta dati tecnici (Det. 18/2016)

M02 - Caricamento massivo - Richiesta altri dati tecnici (Det. 18/2016)

D01 - Caricamento massivo - Richiesta disdetta senza appuntamento

V01 - Caricamento massivo - Richiesta verifica gruppi di misura

V02 - Caricamento massivo - Richiesta verifica di tensione

Precheck massivo

Recesso dal contratto di trasporto con cessazione della fornitura

Template_Autolettura_massiva (Del. 100/2016 ART.5)

Nel template la colorazione verde nell'intestazione delle colonne contrassegna l’obbligo di inserimento del dato

Richiesta di connessione di un nuovo stabile

Il modulo è da compilare, da parte del cliente finale, per richiedere un preventivo di connessione di un nuovo stabile, specificando nel dettaglio la quantità e la tipologia di forniture che si intendono connettere.

Richiesta di connessione di un nuovo stabile - scheda descrizione

Pronto Intervento Energia Elettrica 800 910101