Manuale
Manuale
Ireti
Per richiedere prestazioni di posa di uno o più punti, oppure modificare i contatori o le linee già esistenti, è possibile far riferimento a quanto riportato di seguito.
Allaccio singola fornitura
Per richiedere un nuovo allaccio di energia elettrica è possibile rivolgersi direttamente alla società di vendita richiedendo, contestualmente alla posa del contatore, anche l’attivazione mediante la sottoscrizione di un contratto.
Se invece si intende richiedere la sola posa del misuratore senza attivazione, occorre accedere al portale SMARTPOD e dopo essersi registrati è possibile far riferimento alla procedura indicata nel manuale di seguito allegato.
Allaccio forniture multiple
Per richiedere un nuovo allaccio multiplo sullo stesso indirizzo (medesimo numero civico) occorre accedere al portale SMARTPOD e dopo essersi registrati è possibile far riferimento alla procedura indicata nel manuale di seguito allegato.
Si precisa che per richiedere un allaccio multiplo per forniture in media tensione ovvero allaccio multiplo per forniture temporanee in bassa tensione (es. da cantiere) occorre inoltrare la richiesta ad ireti@pec.ireti.it.
Si segnala inoltre che in caso di Pubblica Amministrazione è possibile far riferimento al medesimo portale SMARTPOD seguendo la procedura indicata all’interno del manuale.
Sei un utente già registrato?
Sei un nuovo utente?
Info utili
Dati da inserire per la richiesta del nuovo misuratore
Iter di gestione della pratica
Qualora le caratteristiche della richiesta lo prevedano, è richiesto di fissare una data di appuntamento per il sopralluogo nella sezione dedicata del portale SMARTPOD.
Per quanto concerne le tempistiche ed i costi per l’esecuzione dell’attività, tutte le informazioni sono reperibili all’interno dell’offerta commerciale inviata a seguito della compilazione da parte del tecnico preventivista IRETI.
Per le altre prestazioni di seguito elencate e per inviare una richiesta utilizzando il modulo dedicato, occorre far riferimento ai seguenti canali di invio (e-mail o posta):
Informativa Privacy
Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo 679/2016 (in seguito anche “GDPR”) e della normativa italiana di armonizzazione, La informiamo che i Suoi dati personali vengono raccolti e trattati da Ireti S.p.A. (di seguito anche “la Società” o “Ireti”) nel rispetto delle vigenti normative in materia di protezione dei dati personali (Informativa).
Richiesta spostamento misuratore senza contratto attivo e/o linee con
emissione di preventivo
Il presente modulo è utile per richiedere lo spostamento di linee e/o contatori di proprietà di Ireti S.p.A. per il quale è necessario emettere un preventivo per il lavoro richiesto:
Sarà cura dell’operatore da noi incaricato contattare il nominativo riportato nel modulo per fissare un sopralluogo e successivamente predisporre un preventivo dei lavori, entro 15 giorni lavorativi.
Richiesta connessione nuovo stabile in BT
Il modulo è da compilare da parte del cliente finale e/o costruttore, per richiedere un preventivo di connessione di un nuovo stabile, specificando nel dettaglio la quantità e la tipologia di forniture che si intendono connettere; si precisa che il presente modulo dovrà essere compilato per ogni scala dello stabile.
Sarà nostra cura contattare il nominativo riportato nel modulo per fissare un sopralluogo e successivamente predisporre un preventivo contenente i corrispettivi di connessione, entro 15 giorni lavorativi.
L’accettazione potrà avvenire tramite il Venditore che comunicherà l’accettazione del preventivo e contestualmente richiederà l’attivazione della fornitura. Diversamente il preventivo potrà essere accettato direttamente dal richiedente permettendo di procedere alla predisposizione dei nuovi punti, senza la contestuale attivazione che dovrà avvenire solo tramite Venditore.
Richiesta POD
Il codice POD (acronimo di Point of Delivery) è il codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale.
Il POD è quindi l’identificativo della tua utenza di energia elettrica e ti verrà chiesto dalle Società di Vendita per effettuare le principali operazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore).
Trovi il tuo codice POD:
Ricorda che il codice POD non cambia anche se cambi fornitore di gas ed è diverso dalla matricola del contatore.
Il codice non cambia anche se si cambia venditore.
Puoi chiedere il codice POD per le zone servite dal distributore Ireti compilando e rispedendo, come indicato, il seguente modulo.
Rimozione del contatore di energia elettrica
La rimozione del contatore prevede la rimozione fisica dell’apparecchiatura e della connessione alla rete di distribuzione dell’energia elettrica e può essere richiesta per utenze in bassa e media tensione.
Richiedendo la rimozione del contatore si accetta la rinuncia alla potenza in franchigia, ossia gli oneri relativi alla quota potenza sostenuti in precedenza per la richiesta di allacciamento.
La richiesta di rimozione può essere presentata per utenze già cessate (prive di contratto) e qualora il richiedente abbia titolo legale di accesso all’immobile.
Il documento da restituire integralmente compilato a ireti@pec.ireti.it è il seguente:
Oltre al modulo compilato, occorre inviare anche: