informazioni utili
- Chi sono i soggetti coinvolti e che differenza c’è tra distributore e venditore?
Cliente finale è chi acquista gas per uso proprio, tramite un venditore.
Venditore è il soggetto che intrattiene il rapporto commerciale con i clienti finali per la fornitura di gas. Il Venditore si occupa quindi di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura e si pone direttamente come intermediario tra cliente finale e distributore o indirettamente quando affida la sola gestione degli aspetti commerciali (contratto, bolletta, call center…) ad altra società che si rapporta con il cliente utilizzando il proprio marchio/brand.
Distributore è l’impresa che si occupa principalmente di prelevare il gas dalla rete nazionale di trasporto e distribuirlo localmente in continuità e sicurezza, tramite una rete di tubazioni ovvero metanodotti, presso i punti di riconsegna (PDR). Si occupa inoltre delle prestazioni accessorie al servizio di distribuzione e della misura del gas prelevato dai PDR, da parte dei Clienti finali.
- Come faccio a sapere il distributore competente nella mia zona?
L’indicazione del tuo distributore locale di gas la trovi nella bolletta gas del venditore, in corrispondenza del numero “Pronto Intervento”.
Inoltre, la lista dei distributori locali di gas è disponibile sul sito ARERA.
- Cos'è il PDR (Punto di Riconsegna)?
È un punto di confine dell’impianto del distributore, dove è o sarà installato il contatore, in cui il gas è riconsegnato e misurato per una fornitura al Cliente finale di un venditore.
È identificato da un codice univoco (Codice PDR) di 14 cifre assegnato al momento della realizzazione dell’allacciamento alla rete di distribuzione del gas e rimane invariato nel tempo, anche in caso di subentro nella gestione del servizio da parte di altra impresa di distribuzione.
Il Codice PDR è generalmente richiesto per le principali operazioni/prestazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore/switching).
Ricorda che il codice PDR non cambia anche se cambi venditore ed è diverso dalla matricola del contatore.
- Dove trovo il Codice PDR?
Se sei titolare di una utenza attiva:
- nella bolletta del gas della tua società di vendita
Se non sei ancora titolare di una fornitura:
- sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore preceduto dalle parole Punto di Riconsegna o dalla sigla PDR.
- Puoi chiederlo per le zone servite da IRETI GAS compilando e rispedendo come indicato nel seguente modulo.
- Come richiedere la ri/attivazione della fornitura gas per subentro, nuova attivazione, riattivazione su impianto modificato/trasformato, o riattivazione a seguito di sospensione per morosità?
La ri/attivazione della fornitura può essere richiesta solo ad un venditore, di tua scelta o già titolare della fornitura, che si rivolgerà poi al distributore per eseguire l’intervento sul PDR.
Ci sono due casi principali:
- PDR con fornitura gas già attivata in precedenza e impianto d’utenza non modificato
Nel caso di PDR già attivato in precedenza e impianto d’utenza non modificato, il venditore potrà fissare da subito un appuntamento per la ri-attivazione della fornitura.
- PDR con fornitura mai attivata in precedenza e impianto nuovo o modificato/trasformato
In questi casi l’appuntamento per l’attivazione della fornitura può avvenire solo dopo aver accertato con esito positivo la documentazione prevista dalla Delibera 40/2014 e s.m.i. dell’Autorità ARERA, con l’eccezione delle forniture gas ad uso tecnologico.
Ti invitiamo a leggere la corrispondente FAQ e la pagina dedicata all’Accertamento sicurezza post-contatore gas per sapere come procedere.
- PDR con fornitura gas già attivata in precedenza e impianto d’utenza non modificato
- Come richiedere l’Attivazione fornitura gas soggetta a Delibera 40/2014 e s.m.i. dell’Autorità ARERA (di seguito Del. 40) e come devo fare per trasmettere la documentazione per l’accertamento previsto?
L’Attivazione della fornitura di gas soggetta alla Del. 40 comporta che il distributore, prima di attivare la fornitura di gas presso il PDR, verifichi la documentazione prevista dalla stessa delibera, con lo scopo di accertare che l’impianto di utenza gas collegato al PDR sia stato realizzato conformemente alle norme tecniche e leggi vigenti applicabili, per la tua e per la pubblica sicurezza.
L’accertamento documentale si effettua in tutti i casi di impianti di utenza alimentati a gas (naturale o gpl) distribuito attraverso reti canalizzate, presso PDR con forniture diverse da quelle ad uso tecnologico (ad esempio l’accertamento sarà fatto su forniture di gas ad uso riscaldamento/condizionamento, cottura cibi, produzione acqua calda sanitaria, ecc.) in caso di impianti nuovi o modificati/trasformati.
Gli impianti di utenza connessi a PDR già precedentemente messi in servizio e non modificati, sono esclusi dall’accertamento documentale previsto dalla Del. 40.
Il Cliente, solo dopo aver richiesto l’Attivazione della fornitura tramite un venditore, dovrà far pervenire a IRETI GAS i documenti previsti dalla Del. 40, rilasciati in parte dal Venditore ed in parte dall’Installatore incaricato della messa in servizio dell’impianto di utenza, completi, compilati e firmati in ogni parte necessaria, con una delle seguenti modalità:
- Posta in busta con la dicitura “Contiene documenti ai sensi Delibera 40/14 gas” presso indirizzo IRETI GAS Spa Strada Santa Margherita 6/A Cap 43123 Parma (PR)
- Email allegati in formato PDF: accertamentigas@ireti.it
- PEC allegati in formato PDF: iretigas@pec.ireti.it
Per ulteriori informazioni è possibile consultare la pagina www.ireti.it/accertamenti-sicurezza-post-contatore
- Come richiedere la Riattivazione (A02) nei casi di precedente sospensione della fornitura di gas per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità/Ente competente?
Se la fornitura di gas presso un PDR è stata sospesa per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità / Ente competente, la Riattivazione va chiesta direttamente a IRETI GAS per i Comuni serviti.
La Riattivazione della fornitura, in seguito a sospensione per potenziale pericolo o per disposizioni dell’Autorità/Ente competente, è vincolata alla completa risoluzione od al superamento delle cause che hanno comportato la sospensione della fornitura.
Per questo motivo ti invitiamo a fare riferimento al “Verbale di intervento” rilasciato dal nostro personale di Pronto Intervento al momento della sospensione della fornitura e ad eventuali prescrizioni e disposizioni dell’Autorità /Ente competente (esempio Comune, Sindaco, Polizia giudiziaria VVFF, ecc.) nel caso di specie.
Per la Riattivazione della fornitura dovrai presentare ad IRETI GAS:
- Modulo A/12 CIG attestante la tenuta dell’impianto di utenza gas, rilasciato da un Installatore in data successiva alla sospensione della fornitura presso il PDR
- Visura CCIAA o Certificato abilitazione recante i requisiti tecnico professionali ai sensi del D.M. 37/2008, dell’Installatore dichiarante Modulo A/12
- Eventuali ulteriori documenti relativi all’impianto di utenza gas rilasciati da Installatore successivamente alla sospensione della fornitura
- Se previsto in base al contesto ed al caso di specie (ad esempio casi di intossicazioni da ossido di carbonio, impianti non a norma, edifici inagibili, danneggiati o con pericolo di crollo, per motivi di igiene pubblica, motivi di pubblica incolumità, occupati abusivamente, ecc.):
- Evidenze degli adempimenti fatti, sia riconducibili all’impianto di utenza gas che ad ulteriori diversi aspetti, come da disposizioni dell’Autorità /Ente competente
- Revoca della disposizione dell’Autorità/Ente che aveva precedentemente disposto la sospensione della fornitura
La Riattivazione potrà essere richiesta direttamente a IRETI GAS, per i Comuni serviti (https://www.arera.it/area-operatori/ricerca-operatori), telefonando a:
- Comuni Serviti in area regionale Emilia-Romagna: tel. 0522 297 486
- Comuni serviti in area regionale Liguria e Piemonte: tel. 010 558 7090
- Chi si occupa di fissare l’appuntamento?
Nel caso in cui sia necessaria la presenza del cliente finale o persona incaricata, per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita richiedente che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, prenota l’appuntamento per conto del Cliente finale.
- Come viene concordato l’appuntamento?
Ti sarà proposta dalla società di vendita la disponibilità in una data/fascia oraria.
Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore IRETI GAS per tutta la durata della fascia di puntualità. Per alcune prestazioni/appuntamenti sarà inoltre necessario avere accesso all’impianto di utenza gas/PDR con contatore interno, e quindi all’immobile/unità immobiliare.
Se l'orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato a causa della tua assenza o per altri motivi riconducibili a te o terzi, dovrai rivolgerti nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.
Se invece l'orario dell'appuntamento non sarò rispettato da parte nostra (ossia l’incaricato di IRETI GAS si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata) hai diritto a ricevere un indennizzo automatico e sarai ricontattato da IRETI GAS per pianificare un nuovo appuntamento.
- Come faccio a modificare l’appuntamento?
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto. IRETI GAS si riserva la facoltà di non permettere l’annullamento o la modifica di un appuntamento il giorno precedente la data concordata.
- A chi posso comunicare la lettura del mio contatore?
È possibile trasmettere la lettura del contatore gas (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.
Sarà cura di quest’ultima trasmetterla ad IRETI GAS che si occuperà della verifica di plausibilità dell'autolettura.
In caso di misura plausibile, questa verrà acquisita nei nostri sistemi e sarà cura di IRETI GAS la trasmissione dell'esito di validazione dell'autolettura alla società di vendita, in modo da consentire alla stessa la fatturazione di un consumo reale.
Inoltre, è possibile vedere i consumi e verificare costantemente la propria situazione contrattuale registrandosi al Portale Consumi gestito da Acquirente Unico
- Quali preventivi posso richiedere direttamente?
Il Cliente, che non ha contratti in corso con alcuna società di vendita, può richiedere direttamente al distributore IRETI GAS i preventivi per le seguenti prestazioni:
- Dove trovo il listino prezzi?
I listini con i prezzi per gli allacciamenti e le attività accessorie sono pubblicati sul sito di IRETI GAS
- Cos’è il bonus sociale gas?
Il Bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di gas naturale a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta. È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata
- Come inviare un reclamo o una richiesta di informazioni?
- Il cliente può effettuare una richiesta di informazioni o inviare un reclamo attraverso la compilazione del modulo presente nell’area dedicata
- Come aderire allo Split payment?
Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo a IRETI Gas S.p.A. all’indirizzo mail iretigas@pec.ireti.it .
Maggiori informazioni sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment.
- Come pagare i corrispettivi
- Coordinate bancarie:
Istituto Bancario: Crédit Agricole
Codice IBAN: IT91X0623001000000015415386
intestato a “IREN S.p.A”
Il bonifico dovrà recare generalità, indirizzo completo, ragione sociale del richiedente e la causale della prestazione
- Come richiedere sottoservizi
La richiesta di visura dei sottoservizi deve essere effettuata esclusivamente tramite email alla casella di posta elettronica certificata ireti@pec.ireti.it
Nella richiesta è indispensabile :
- indicare i dati del richiedente e recapito telefonico
- allegare la planimetria con evidenziata la zona di interesse
Il richiedente riceverà i file della visura direttamente sulla sua casella email.
La visura ha come oggetto gli impianti di energia elettrica, di illuminazione pubblica, di trasmissione dati e semaforici.
La validità della visura è di 90 giorni.- Come aderire alla sperimentazione per l'ammodernamento delle colonne montanti?
Visita la pagina dedicata alla sperimentazione Ammodernamento Colonne Montanti per informazioni e modulistica di adesione.
Per maggiori informazioni contatta il numero verde IRETI 800 010 573 o scrivi a colonnemonanti@ireti.it.
- Chi sono i soggetti coinvolti e che differenza c’è tra distributore e venditore?
Il Cliente finale è chi acquista energia elettrica per uso proprio, tramite un venditore.
Venditore è il soggetto che intrattiene il rapporto commerciale con i clienti finali per la fornitura di energia elettrica. Il Venditore si occupa quindi di tutti gli aspetti amministrativi e commerciali legati alla fornitura e si pone direttamente come intermediario tra cliente finale e distributore o indirettamente quando affida la sola gestione degli aspetti commerciali (contratto, bolletta, call center…) ad altra società che si rapporta con il cliente utilizzando il proprio marchio/brand.
Il Distributore è l’impresa che si occupa dell’attività di distribuzione e di trasformazione di energia elettrica su reti di alta, media e bassa tensione; inoltre è responsabile del servizio di connessione e misura e, su specifica richiesta dei venditori, effettua le operazioni di allaccio, attivazione, disattivazione, spostamento, verifica del contatore e cambio della potenza impegnata.
- Come faccio a sapere il distributore competente nella mia zona?
L’indicazione del tuo distributore locale di energia elettrica la trovi nella bolletta energia elettrica del venditore, in corrispondenza del numero “Pronto Intervento”.
- Inoltre, la lista dei distributori locali di energia elettrica è disponibile sul sito ARERA
- POD (Point of Delivery) cos’è?
Il codice POD è il codice alfanumerico (composto da 14 o 15 caratteri) che inizia sempre con “IT” e identifica in modo certo il punto di prelievo ovvero il punto fisico in cui l’energia viene consegnata dal venditore e prelevata dal cliente finale.
Il POD è quindi l’identificativo della tua utenza energia elettrica e ti verrà chiesto dalle Società di Vendita per effettuare le principali operazioni sulla fornitura o sul contatore (ad esempio attivazione, voltura o cambio fornitore).
Ricorda che il codice POD non cambia anche se cambi fornitore ed è diverso dalla matricola del contatore.
- Dove trovo il Codice POD?
Se sei titolare di una utenza attiva:
- nella bolletta dell’energia elettrica della tua società di vendita.
Se non sei ancora titolare di una utenza:
- sul cartellino apposto dove sarà installato il contatore alla fine dei lavori di allacciamento preceduto dalle parole Point of Delivery o dalla sigla POD;
- puoi chiederlo, per le zone servite da IRETI, compilando e rispedendo come indicato nel seguente modulo
- Come avviene l’attivazione della fornitura?
Vi sono due casi:
- Punto di fornitura telegestito (per potenze sino a 30 kW)
La società di vendita provvederà ad inoltrarci la tua richiesta di attivazione, che verrà eseguita in telegestione.
Attenzione: l’attivazione in telegestione rialimenta l’impianto, ma NON riarma l’interruttore; questo deve essere riarmato manualmente. Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro operatore provvederà a contattarti per fissare un appuntamento
- Punto di fornitura NON telegestito (per potenze superiori a 30 kW o contatori di tipo elettromeccanico). La società di vendita provvederà a fissare in accordo con te un appuntamento con IRETI. Un nostro tecnico effettuerà l’intervento di attivazione nel giorno e nella fascia oraria precedentemente definita.
- Chi si occupa di fissare l’appuntamento?
Nel caso in cui sia necessaria la presenza del cliente finale o persona incaricata, per effettuare una prestazione commerciale, è la società di vendita richiedente che, sulla base dell’agenda messa a disposizione da parte nostra, prenota l’appuntamento per conto del Cliente finale.
Qualora l’attivazione in telegestione non andasse a buon fine, un nostro operatore provvederà a contattarti per fissare l’appuntamento.
- Come viene concordato l’appuntamento?
Ti sarà proposta dalla società di vendita la disponibilità in una data/fascia oraria (2 ore).
Il Cliente deve assicurare la presenza (sua o di persona maggiorenne incaricata) e rendersi disponibile a ricevere il personale incaricato dal distributore IRETI per tutta la durata della fascia di puntualità.
Se l’orario dell’appuntamento concordato non sarà rispettato a causa della tua assenza o per altri motivi riconducibili a te o terzi, dovrai rivolgerti nuovamente alla società di vendita per fissare un nuovo appuntamento.
Se invece l’orario dell’appuntamento non sarò rispettato da parte nostra (ossia l’incaricato di IRETI si presenta in ritardo rispetto alla fascia oraria di puntualità concordata) sarai ricontattato da IRETI per pianificare un nuovo appuntamento.
- Come faccio a modificare l’appuntamento?
Nel caso in cui avessi la necessità di modificare un appuntamento concordato con la società di vendita o con noi, devi ricontattare il medesimo soggetto e chiedere una modifica al più presto e comunque entro le ore 14 del secondo giorno lavorativo antecedente alla data fissata.
- A chi posso comunicare la lettura del mio contatore?
È possibile trasmettere la lettura del contatore elettrico (autolettura) alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.
Inoltre, tramite il portale SmartPOD è possibile, previa registrazione, comunicare le autoletture e visualizzare i dati di misura comunicati da IRETI alle Società di Vendita e, nel caso dei produttori, al GSE/Terna.
Inoltre, è possibile verificare i propri consumi registrandosi anche al Portale Consumi gestito da Acquirente Unico
- Come faccio a chiedere aumento/diminuzione della potenza?
È possibile richiedere un aumento/diminuzione della potenza alla società di vendita con la quale hai stipulato il contratto di fornitura.
- Quali preventivi posso richiedere direttamente?
È possibile rivolgersi direttamente al distributore, senza l’intermediazione del proprio venditore, per chiedere le prestazioni di seguito elencate:
- Come posso richiedere sottoservizi?
La richiesta di visura dei sottoservizi deve essere effettuata esclusivamente tramite mail alla casella di posta elettronica certificata ireti@pec.ireti.it
Nella richiesta è indispensabile:
- indicare i dati del richiedente e recapito telefonico
- allegare la planimetria con evidenziata la zona di interesse
Il richiedente riceverà i file della visura direttamente sulla sua casella mail.
La visura ha come oggetto gli impianti di energia elettrica, di illuminazione pubblica, di trasmissione dati e semaforici.
La validità della visura è di 90 giorni
- Cos’è il bonus sociale energia elettrica?
- Il Bonus è una compensazione della spesa sostenuta dai clienti domestici per la fornitura di energia elettrica a favore di famiglie in condizioni di disagio, sotto forma di sconto sulla bolletta. È possibile verificare condizioni e modalità, per presentare la richiesta, nell’area dedicata
- Cos’è il bonus sociale per disagio fisico?
- Il bonus elettrico per disagio fisico è misura volta a ridurre la spesa sostenuta per la fornitura di energia elettrica dai nuclei familiari in cui è presente un componente che si trova in condizioni di disagio fisico
- Come inviare un reclamo o una richiesta di informazioni?
- Il cliente può effettuare una richiesta di informazioni o inviare un reclamo (di competenza del distributore) attraverso la compilazione del modulo presente nell’area dedicata.
- Come aderire allo Split payment
Al fine di applicare lo Split payment è necessario compilare il modulo di autodichiarazione e inviarlo a IRETI S.p.A. all’indirizzo mail ireti@pec.ireti.it
Maggiori informazioni sono reperibili nell'area dedicata allo Split payment